- Versione
- Download 1083
- Dimensioni file 276Kb
- Conteggio file 1
- Data di creazione 16 Agosto 2020
- Ultimo aggiornamento 16 Agosto 2020
- Download
Organizzazione
Creare un campo di gioco di 25 metri di larghezza x 35 metri di lunghezza con i cinesini. Sistemare le due porte al centro di entrambi i lati corti del campo. Dividere i giocatori in due squadre da dieci componenti ciascuna con l'ausilio delle casacche (squadra rossa contro bianca). All'interno del campo si gioca un 5 contro 5. Il resto dei giocatori di entrambe le squadre si collocano in modo sfalsato all'esterno dei due lati lunghi del campo con due compagni vicino la porta avversaria (come in figura). I portieri si posizionano a difesa delle porte. Tenere una buona scorta di palloni ai lati delle porte.
Descrizione
Partita 5 contro 5 con finalizzazione nella porta avversaria e con i compagni esterni che fungono da sponde
Dopo 3 minuti tutti i giocatori all'interno del campo escono in sprint per poi posizionarsi nel ruolo di sponde esterne al campo, mentre i giocatori che stazionavano fuori entrano sempre in sprint all'interno del campo di gioco pronti per ripartire con la partita 5 contro 5 (inversione dei giocatori esterni con quelli interni)
I giocatori della squadra non in possesso palla, devo sviluppare un pressing continuo e intenso per cercare di riconquistarla
Dopo 2 serie consecutive far recuperare tutti i giocatori per 2 minuti (abbiamo quindi 3 blocchi di lavoro composti da 6 minuti consecutivi di partita e 2 minuti di pausa di recupero)
Regole
All'interno del campo si gioca a tre tocchi al massimo
I compagni - sponda hanno a disposizione per la giocata un tocco
Dopo la realizzazione di un gol, riparte con una nuova azione di gioco, il portiere della squadra che ha segnato
Varianti
Inserire un jolly interno al campo che gioca con la squadra in fase di possesso palla (superiorità numerica interna)
Posizionare le sponde, non solo lateralemente lungo i lati lunghi del campo, ma anche a lato delle porte avversarie lungo i lati corti del campo (fungono quindi non solo da sponde laterali ma anche da sponde profonde per gioco a sostegno di attacco della profondità)
Gestire il minutaggio dei tempi di gioco e di recupero in base agli obiettivi condizionali che si intendono perseguire: resistenza alla velocità, forza esplosiva o resistente, capacità lattacida, potenza aerobica ecc.
Temi per l'allenatore
Incitare un pressing continuo in fase di non possesso palla
Esercizio utile ad allenare i giocatori a smarcarsi ed a posizionarsi in modo da ricevere il pallone con continua mobilità
Incentivare la squadra in possesso palla a cercare l'aiuto dei compagni esterni per sviluppare situazioni di superiorità numerica
Incitare la squadra a svolgere il possesso palla a ritmi elevati per non dare il tempo alla squadra avversaria di chiudere le linee di passaggio
Durante l'esercitazione è importante la comunicazione verbale tra compagni, sia nella fase di possesso palla (smarcamento) che in quella di non possesso palla (marcature, anticipo, intercetto)
Curare gli aspetti tecnici e di tattica individuale nei duelli 1 contro 1: dribbling, finte, movimento di smarcamento, contrasto, distanza di duello, corsa di avvicinamento al portatore palla, pressione, marcatura ecc.